Come scegliere la corretta stampante industriale in 5 step!

Come-scegliere-la-stampante-industriale-5-step

Ogni stampante industriale è differente per caratteristiche, dimensioni, materiali utilizzati e tecnologia di stampa. Seguendo 5 semplici step, riepilogati nell’infografica, potrai scegliere il sistema di stampa più adatto per le tue esigenze.

Come-scegliere-la-corretta-stampante-industriale-in-5-step

Step 1: Ambito applicativo

Dove andrò ad applicare le mie siglature? Questa è la domanda da porsi per comprendere fin da subito le esigenze applicative, in quanto un ambiente “Oil&Gas” avrà differenti necessità rispetto ad un magazzino logistico, il settore navale richiederà specifiche caratteristiche che saranno diverse da quanto necessario per soddisfare le installazioni nel settore ferroviario.

Step 2: Materiali da siglare

Una volta identificato il settore nel quale dovranno essere applicate le siglature, bisogna capire quale materiale sia il più corretto. Dimensioni, colori, tipologia del materiale (alluminio, plastica,…), resistenza agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni meccaniche: queste sono solo alcune delle caratteristiche da prendere in considerazione per valutare la selezione del materiale adatto.

Step 3: Tecnologia di stampa

Le tecnologie di stampa presenti sul mercato sono in grado di soddisfare ogni esigenza in termini di quantità, qualità e tempistiche. In base al materiale selezionato, si presentano tecnologie di stampa estremamente differenti tra di loro: a getto d’inchiostro, a trasferimento termico, con tecnologia UV-LED e a laser. Ognuna di queste ha determinate caratteristiche, la risoluzione della stampa dipenderà dalla stampante utilizzata, in base alle necessità potrebbe essere sufficiente una definizione di stampa pari a 200 DPI (dots per-inch), oppure una più elevata fino a 2.400 DPI, in questo articolo facciamo chiarezza sulla risoluzione della stampa. Trovare il giusto equilibrio dettato dalle proprie esigenze porterà a raggiungere i risultati sperati nei tempi prestabiliti.

Step 4: Caratteristiche aggiuntive

L’evoluzione dei sistemi di stampa per applicazioni industriali ha seguito passo passo quella delle stampanti da ufficio, portando ad offrire caratteristiche aggiuntive che semplificano notevolmente i processi, anche per siglature da effettuare direttamente in campo. Collegamento in rete per una gestione più fluida e immediata, stampanti compatte e leggere per essere trasportate ovunque, schermi touch per favorire l’immissione dei dati e la selezione dei caratteri, App per smartphones dedicate. Sfruttare anche solo una delle caratteristiche offerte dalle nuove stampanti industriali può considerevolmente aumentare la produttività, senza conseguenze negative sulla qualità del prodotto finito.

Step 5: Scegliere la stampante

Una volta prese in considerazione tutte le possibili variabili di modelli, tecnologie e caratteristiche, la selezione della stampante industriale più adatta alle proprie esigenze ricadrà sicuramente su quella corretta, favorendo lo sviluppo delle proprie attività e il rispetto delle scadenze prefissate.