Marcatura laser: come incidere materiali in metallo?

Marcatura-laser-come-incidere-materiali-in-metallo

La scelta di una stampante laser per applicazioni industriali spesso comporta perplessità come la quantità di tempo necessaria per preparare e regolare i parametri laser, oppure le specifiche competenze necessarie per utilizzare un sistema di stampa così complesso.

In realtà sono già disponibili sistemi di marcatura a laser che consentono di incidere targhette metalliche in pochi semplici passaggi, in meno di un minuto, senza la necessità di essere degli esperti di stampanti a laser per poter avere il proprio materiale pronto all’uso.

La marcatura tramite laser può avvenire in tre modi, ossia per incisione, per carbonizzazione oppure per rinvenimento: ognuna di queste tipologie, seppure differenti tra loro, assicura la perfetta siglatura del materiale selezionato. Per la lavorazione di materiali metallici è solitamente utilizzato il processo per incisione, dove il laser penetra nella superficie del materiale creando una depressione e una lieve decolorazione dello stesso.

Incidere-targhette-in-metallo-in-pochi-passaggi

Nel seguente video, mostriamo come utilizzare il nuovo marcatore laser TOPMARK NEO per l’incisione di targhette metalliche.

In tre semplici passaggi puoi raggiungere il risultato sperato:

  • Step 1

    Trasferire il progetto di stampa nel marcatore laser tramite un PC esterno o con il display multitouch integrato

  • Step 2

    Aprire il vano della stampante e inserire manualmente i materiali in alluminio posizionandoli sui rispettivi perni. La funzione di rilevamento dei materiali integrata nella stampante previene in automatico qualsiasi eventuale errore durante l’incisione a laser

  • Step 3

    Aprire il vano ed estrarre le targhette metalliche incise secondo il modello di stampa caricato.

TOPMARK NEO crea una marcatura laser particolarmente resistente per varie applicazioni industriali grazie alla tecnologia laser basata sulla fibra ottica all’itterbio di impulsi da 20 W: oltre ai materiali metallici, è possibile marcare anche alluminio, acciaio inossidabile e policarbonato.

Il marcatore laser è particolarmente sicuro da utilizzare, rientra nella Classe 1 definita dalla Norma EN 60825-1, la quale identifica la stampante come “innocua in esercizio normale”, quindi sicura anche senza particolari istruzioni da condividere con gli operatori.