Stampanti industriali: soluzioni di siglatura in continua evoluzione

stampanti-industriali

La produzione di massa su misura per ogni specifico cliente, nota anche come “Mass customization”, al giorno d’oggi è tutt’altro che un’attività marginale nella costruzione di quadri elettrici e sistemi industriali. Questa tendenza è in continua crescita, in quanto offre evidenti vantaggi alle aziende e aumenta la loro competitività sul mercato.

I processi  di lavorazione dovrebbero quindi essere più efficienti, vantaggiosi e flessibili, in modo da supportare le innovazioni che quotidianamente vengono implementate per ottimizzare i processi interni. La marcatura dei componenti è un importante punto di partenza: stampanti industriali in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza sono la base per rispondere in modo positivo alle continue evoluzioni.

La crescente complessità dei processi produttivi

Processi-produttivi-quadri-elettrici

Processi complicati, sistemi inefficienti e tecnologie obsolete spesso influiscono negativamente sugli sviluppi dei processi produttivi. Inoltre, la produzione sta diventando sempre più complessa a causa della crescente difficoltà nella standardizzazione delle singole soluzioni: questo è particolarmente significativo se si considera che tutti i componenti e le parti rilevanti, fino all’assemblaggio finale, richiedono una marcatura specifica e professionale.

Nella produzione di quadri elettrici e armadi di controllo di medie dimensioni, ad esempio, sono necessarie fino a 100 diverse tipologie di soluzioni di identificazione per le apparecchiature utilizzate.

Di conseguenza, non è possibile ignorare tutte le caratteristiche che i materiali utilizzati devono soddisfare in termini di design, resistenza, dimensioni e ambito applicativo nel quale verranno utilizzati.

Considerando l’elevato numero di requisiti e l’enorme varietà di marcature, è facile comprendere quanto sia complicato ottenere una siglatura personalizzata, completa e professionale: il consiglio è quello di  utilizzare un insieme di soluzioni coordinate tra loro, semplici da utilizzare ed estremamente flessibili.

Le caratteristiche di una stampante industriale efficiente e vantaggiosa

Caratteristiche-stampante-industriale

La gamma di sistemi di stampa industriali disponibili sul mercato è molto varia: trasferimento termico, getto d’inchiostro, laser, incisione e stampa sono le tecnologie predominanti disponibili nel campo della marcatura. Per rendere i processi di siglatura più efficienti e vantaggiosi, il sistema di stampa selezionato dovrebbe rendere il lavoro molto più semplice.

Nell’ambito della marcatura industriale, il termine “semplicità” presenta diverse sfaccettature, ma nella realtà una soluzione di marcatura è semplice se soddisfa cinque criteri:

  • Gestione

    Deve essere gestibile con un solo software (in particolare se vengono utilizzate diverse tecnologie di stampa)

  • Condivisione dati

    Deve consentire un flusso continuo di dati, dalla pianificazione alla produzione

  • Utilizzo

    Deve essere facile e intuitiva da utilizzare, ed essere in grado di identificare e prevenire eventuali errori

  • Materiali di consumo

    Deve essere in grado di elaborare un’ampia gamma di materiali

  • Processo di stampa

    Deve essere in grado di stampare il materiale di marcatura in modo rapido e senza lunghi tempi di attesa.

Considerando questi cinque punti durante la selezione della stampante industriale, i progettisti possono ridurre la complessità dei processi di produzione e aumentare considerevolmente la produttività.

Non potrebbe essere tutto più semplice?

Semplificare-la-siglatura-industriale

I sistemi di siglatura di Phoenix Contact sono stati realizzati con l’obiettivo di semplificare le attività produttive, concentrandosi sulle effettive necessità di produttori di quadri elettrici e sistemi industriali. Aiutare l’utente a ridurre al minimo la complessità dei processi di produzione, e quindi a risparmiare direttamente sui costi, è l’obiettivo principale delle stampanti industriali di Phoenix Contact.

Le quali non potrebbero dirsi complete senza una gamma di materiali adatta per ogni ambito applicativo: dalle targhette in alluminio e acciaio per gli ambienti più critici, alle etichette per cavi e conduttori fino ai cartellini per morsetti di tutte le dimensioni.

Contattaci per aiutarti a semplificare i tuoi processi produttivi!