Stampanti industriali: soluzioni di siglatura in continua evoluzione

stampanti-industriali

La produzione di massa su misura per ogni specifico cliente, nota anche come “Mass customization”, al giorno d’oggi è tutt’altro che un’attività marginale nella costruzione di quadri elettrici e sistemi industriali. Questa tendenza è in continua crescita, in quanto offre evidenti vantaggi alle aziende e aumenta la loro competitività sul mercato.

I processi  di lavorazione dovrebbero quindi essere più efficienti, vantaggiosi e flessibili, in modo da supportare le innovazioni che quotidianamente vengono implementate per ottimizzare i processi interni. La marcatura dei componenti è un importante punto di partenza: stampanti industriali in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza sono la base per rispondere in modo positivo alle continue evoluzioni.

La crescente complessità dei processi produttivi

Processi complicati, sistemi inefficienti e tecnologie obsolete spesso influiscono negativamente sugli sviluppi dei processi produttivi. Inoltre, la produzione sta diventando sempre più complessa a causa della crescente difficoltà nella standardizzazione delle singole soluzioni: questo è particolarmente significativo se si considera che tutti i componenti e le parti rilevanti, fino all’assemblaggio finale, richiedono una marcatura specifica e professionale.

Nella produzione di quadri elettrici e armadi di controllo di medie dimensioni, ad esempio, sono necessarie fino a 100 diverse tipologie di soluzioni di identificazione per le apparecchiature utilizzate.

Di conseguenza, non è possibile ignorare tutte le caratteristiche che i materiali utilizzati devono soddisfare in termini di design, resistenza, dimensioni e ambito applicativo nel quale verranno utilizzati.

Considerando l’elevato numero di requisiti e l’enorme varietà di marcature, è facile comprendere quanto sia complicato ottenere una siglatura personalizzata, completa e professionale: il consiglio è quello di  utilizzare un insieme di soluzioni coordinate tra loro, semplici da utilizzare ed estremamente flessibili.

Le caratteristiche di una stampante industriale efficiente e vantaggiosa

Caratteristiche-stampante-industriale

La gamma di sistemi di stampa industriali disponibili sul mercato è molto varia: trasferimento termico, getto d’inchiostro, laser, incisione e stampa sono le tecnologie predominanti disponibili nel campo della marcatura. Per rendere i processi di siglatura più efficienti e vantaggiosi, il sistema di stampa selezionato dovrebbe rendere il lavoro molto più semplice.

Nell’ambito della marcatura industriale, il termine “semplicità” presenta diverse sfaccettature, ma nella realtà una soluzione di marcatura è semplice se soddisfa cinque criteri:

  • Gestione

    Deve essere gestibile con un solo software (in particolare se vengono utilizzate diverse tecnologie di stampa)

  • Condivisione dati

    Deve consentire un flusso continuo di dati, dalla pianificazione alla produzione

  • Utilizzo

    Deve essere facile e intuitiva da utilizzare, ed essere in grado di identificare e prevenire eventuali errori

  • Materiali di consumo

    Deve essere in grado di elaborare un’ampia gamma di materiali

  • Processo di stampa

    Deve essere in grado di stampare il materiale di marcatura in modo rapido e senza lunghi tempi di attesa.

Considerando questi cinque punti durante la selezione della stampante industriale, i progettisti possono ridurre la complessità dei processi di produzione e aumentare considerevolmente la produttività.

Non potrebbe essere tutto più semplice?

Semplificare-la-siglatura-industriale

I sistemi di siglatura di Phoenix Contact sono stati realizzati con l’obiettivo di semplificare le attività produttive, concentrandosi sulle effettive necessità di produttori di quadri elettrici e sistemi industriali. Aiutare l’utente a ridurre al minimo la complessità dei processi di produzione, e quindi a risparmiare direttamente sui costi, è l’obiettivo principale delle stampanti industriali di Phoenix Contact.

Le quali non potrebbero dirsi complete senza una gamma di materiali adatta per ogni ambito applicativo: dalle targhette in alluminio e acciaio per gli ambienti più critici, alle etichette per cavi e conduttori fino ai cartellini per morsetti di tutte le dimensioni.

Contattaci per aiutarti a semplificare i tuoi processi produttivi!